Atelier Parigi
Atelier Parigi è un progetto del Trio Debussy e Alberto Bosco in collaborazione con l’Unione Musicale di Torino. Il progetto si concentra sulla esplorazione della musica da camera francese a cavallo tra ‘800 e ‘900.
DESTINATION PARIS
Tema e variazioni per archi
Andante per archi op. 50 bis (dal Quartetto op. 50)
Milonga en re
Tres minutos con la realidad
Concerto grosso n. 1 per archi e pianoforte obbligato
Adrian Pinzaru, violino
Antonio Valentino, pianoforte
Olivia Manescalchi, voce recitanteSelezione testi e immagini a cura di Olivia Manescalchi e Liana Püschel
Progetto a cura del Trio Debussy e Alberto Bosco
Guida all’ascolto: ore 18.30 a cura di Antonio Valentino
martedì 31 gennaio 2017
Torino, Teatro Vittoria
ore 20:00
Guida all’ascolto: a cura di Alberto Bosco
Debussy
Trio in sol maggiore per violino, violoncello e pianoforte
Fauré
Dolly, 6 pezzi per pianoforte a 4 mani op. 56
Fauré
Quartetto in sol minore per violino, viola, violoncello e pianoforte op. 45
Selezione testi e immagini a cura di Olivia Manescalchi e Liana Püschel
Progetto a cura del Trio Debussy e Alberto Bosco
LE SALON DE LA PRINCESSE DE POLIGNAC
Musique d’aujourd’hui, échos d’autrefois
sabato 11 marzo 2017
Ravel
Quartetto in fa maggiore per archi
Fauré
Trio in re minore per violino, violoncello e pianoforte op. 120
de Falla
El amor brujo per 2 violini, viola, 2 violoncelli e pianoforte
Trio Debussy Piergiorgio Rosso / violino Francesca Gosio / violoncello Antonio Valentino / pianoforte
Quartetto Echos Andrea Maffolini – Ida Di Vita – Giorgia Lenzo – Martino Maina
Olivia Manescalchi / voce recitante
Selezione testi e immagini a cura di Olivia Manescalchi e Liana Püschel
Progetto a cura del Trio Debussy e Alberto Bosco
sabato 11 marzo 2017
Torino, Teatro Vittoria
ore 20:00
Aperitivo: ore 19.30
Trio Debussy (Piergiorgio Rosso violino Francesca Gosio violoncello Antonio Valentino pianoforte)
Andrea Maffolini, violino
Giulia Bombonati, viola
Paolo Borsarelli, contrabbasso
Olivia Manescalchi, voce recitante
Guida allascolto a cura di Antonio Valentino
Progetto a cura del Trio Debussy e Alberto Bosco
Sabato 16 Aprile 2016 – ore 20:00
Riccardo Lombardo (diavolo), Giulio Cavallini (soldato), Olivia Manescalchi (narratore), attori
Piergiorgio Rosso, violino
Francesca Gosio, violoncello
Davide Botto, contrabbasso
Diego Losero, clarinetto
Paolo Dutto, fagotto
Vincenzo Atanasio, tromba
Manuel Innocenti, trombone
Riccardo Balbinutti, percussioni
Antonio Valentino, direttore
L’HISTOIRE DU SOLDAT
Casella
Serenata per clarinetto, fagotto, tromba, violino e violoncello op. 46
Stravinskij
Lhistoire du soldat per voci, violino, contrabbasso, clarinetto, fagotto, tromba, trombone, percussioni
Ideazione scenica a cura di Olivia Mancescalchi
Selezione testi e immagini a cura di Olivia Manescalchi e Liana Püschel
Video a cura di Pietro Luzzati
Luci a cura di Sergio Rissone
Guida all’ ascolto a cura di Antonio Valentino
Martedì 12 Aprile 2016 – ore 20:00
Trio Debussy (Piergiorgio Rosso violino Francesca Gosio violoncello Antonio Valentino pianoforte)
Marta Tortia, violino
Adrian Pinzaru, viola
Angiola Rocca, pianoforte
Olivia Manescalchi, attrice
Sicilienne et burlesque per violino, violoncello e pianoforte op. 23 bis (1917)
À la manière de Borodine per pianoforte (dedicato a Ida et Cipa Godebsky)
A la manière de Fauré per pianoforte op. 17
A la manière de Debussy per pianoforte op. 17
A la manière de Ravel per pianoforte op. 17 bis
À la manière de Chabrier per pianoforte (dedicato a Ida e Cipa Godebsky)
Pupazzetti, 5 pezzi facili per pianoforte a 4 mani op. 27
Quintetto in re minore per 2 violini, viola, violoncello e pianoforte op. 89Ideazione scenica a cura di Olivia Mancescalchi
Selezione testi e immagini a cura di Olivia Manescalchi e Liana Püschel
Video a cura di Pietro Luzzati
Luci a cura di Sergio Rissone
Guida all’ ascolto a cura di Antonio Valentino
Martedì 23 Febbraio 2016 – ore 20:00
Trio Debussy
Piergiorgio Rosso, violino
Francesca Gosio, violoncello
Antonio Valentino, pianoforte
Diego Losero, clarinetto
Angiola Rocca, pianoforte
Olivia Manescalchi, voce recitante
Pagine di guerra, 5 film musicali per pianoforte a 4 mani op. 25
Quatuor pour la fin du temps per violino, clarinetto, violoncello e pianoforteGuida allascolto a cura di Alberto Bosco
RITMI, CANTI E LEGGENDE
Sabato 16 Maggio 2015 – ore 20:00
Karin Selva, voce
Davide Chiesa, Enrico Sartori, flauti
Francesco Dillon (tutor ospite), Amedeo Fenoglio, Francesca Gosio, Martino Maina, Antonin Musset, Stefania Riffero, Anna Tonini Bossi, Manuel Zigante, violoncelli
Maria Elena Bovio, Anna Astesano, arpe
Antonio Valentino, celesta
Trio Debussy (Piergiorgio Rosso, violino – Francesca Gosio, violoncello – Antonio Valentino, pianoforte)
Olivia Manescalchi, voce recitante
Consulenza scenica e selezione letture a cura di Olivia Manescalchi e Liana Püschel
Guida allascolto a cura di Alberto Bosco
RITMI, CANTI E LEGGENDE
Ravel
Sonata per violino e pianoforte
Debussy
12 Chansons de Bilitis per voce recitante, 2 flauti, 2 arpe e celesta
Villa-Lobos
Bachiana brasileira n. 5 per voce e 8 violoncelli
CHEZ NADIA BOULANGER – AMERICANI A PARIGI
Martedì 24 Marzo 2015 – ore 20:00 Unione Musicale di Torino
Torino, Teatro Vittoria
Nadia Kuprina, voce
Massimo Pitzianti, bandoneon
Ida Di Vita, violino
Giorgia Cervini, viola
Paolo Borsarelli, contrabbasso
Trio Debussy (Piergiorgio Rosso, violino – Francesca Gosio, violoncello – Antonio Valentino, pianoforte)
Olivia Manescalchi, voce recitante
Consulenza scenica e selezione letture a cura di Olivia Manescalchi e Liana Püschel
Guida all’ ascolto a cura di Antonio Valentino
Glass:
Quartetto n. 3 per archi”Mishima”
Someone to Watch over me, per pianoforte solo (arr. di K.Jarret)
Someone to Watch over me, per voce e pianoforte
I got Rhythm, per voce e pianoforte
The man I Love, per voce e pianoforte
Liza, per pianoforte solo (arr. di G.Gershwin)
Embraceable you, per voce e pianoforte
Chau Paris
Michelagelo 70
Soledad
Concerto para quinteto
Escualo
per bandoneon, violino, violoncello, pianoforte e contrabbasso
LA LUNE BLANCHE LUIT DANS LE BOIS
Martedì 20 Gennaio 2015 – ore 20:00 Unione Musicale di Torino
Karin Selva, soprano
Marta Tortia, violino
Simone Briatore, viola
Alessandra Avico, contrabbasso
Trio Debussy (Piergiorgio Rosso, violino – Francesca Gosio, violoncello – Antonio Valentino, pianoforte)
Olivia Manescalchi, voce recitante
Guida all’ascolto a cura di Antonio Valentino
La bonne chanson per voce, 2 violini, viola, violoncello, contrabbasso e pianoforte op. 61
Quintetto per 2 violini, viola, violoncello e pianoforte
Nel concerto di gennaio verranno eseguiti brani di Faurè e Franck.
La bonne chanson op. 61 di Faurè è un ciclo di nove canzoni per voce e pianoforte composto nel biennio 1892-1894 e successivamente trascritto per voce, pianoforte e quintetto d’archi nel 1898. Il ciclo si basa su nove delle poesie della raccolta omonima di Paul Verlaine e contiene numerosi temi musicali che si ripetono da canzone a canzone.
Franck compose il Quintetto in fa minore per pianoforte e archi tra il 1878 e il 1879, nel pieno della sua attività artistica. La pagina è considerata una delle opere più significative della sua produzione cameristica e presenta caratteri tipici dello stile musicale dell’autore, tra cui la struttura ciclica della partitura, costituita da materiale tematico elaborato nei primi tre movimenti e citato nell’ultimo.
Con il Quintetto in fa minore Franck contribuì a dare una nuova fisionomia alla forma-sonata, partecipando al processo di rinnovamento della musica francese con l’uso della variazione e del tematismo ciclico, assorbiti studiando i grandi modelli tedeschi da Beethoven a Mendelssohn, da Schumann a Liszt a Wagner.
MANIFESTO!
Martedì 25 Novembre 2014 – ore 20:00 Unione Musicale di Torino
Valentina Valente, voce
Davide Chiesa, flauto e ottavino
Gianluca Calonghi, clarinetto e clarinetto basso
Piergiorgio Rosso, violino
Giulia Pozzi, viola
Francesca Gosio, violoncello
Antonio Valentino, pianoforte
Carlo Pavese, direttore
Regia di Valentina Valente
Disegni di Francesco Calcagnini© (www.illozoo.com/portfolio/
Elaborazione immagini e video a cura di Pietro Luzzati
Luci a cura di Sergio Rissone
Guida all’ascolto a cura di Antonio Valentino
MANIFESTO
Satie
3 Gymnopédies e 6 Gnossiennes per pianoforte
Schoenberg
Pierrot lunaire per voce femminile recitante (Sprechgesang), flauto e ottavino, clarinetto e clarinetto basso, violino, viola, violoncello e pianoforte op. 21
FRANCIA TRA ITALIA E SVIZZERA
- Quando: sabato 12 aprile 2014
- Orario: 18.30 – guida all´ascolto 19.30 – aperitivo
- 20.00 – concerto
- Dove: Teatro Vittoria – via Gramsci, 4 – Torino
- Costo: poltrona numerata: 20 €- ingresso: 12 €- ingresso giovani (fino ai 21 anni): 5 € – Prenotazione obbligatoria
Trio Debussy (Piergiorgio Rosso violino – Francesca Gosio violoncello – Antonio Valentino pianoforte)
Marta Tortia violino
Simone Briatore viola
Olivia Manescalchi voce recitante
Guida all’ascolto a cura di Alberto Bosco
Casella
Siciliana e Burlesca per violino, violoncello e pianoforte op. 23 bis
Faurè
Primo quartetto in do minore per violino, viola, violoncello e pianoforte op. 15
Martin
Quintetto in re minore per 2 violini, viola, violoncello e pianoforte
Selezione letture e contributi video a cura di Olivia Manescalchi e Liana Püschel
Luci a cura di Sergio Rissone
Progetto a cura del Trio Debussy e di Alberto Bosco
SUGGESTIONI: PARIGI DOPO IL PIERROT LUNAIRE
Quando: sabato 22 marzo 2014
A marzo Atelier Parigi trasformerà gli spazi del Teatro Vittoria in una finestra spalancata sulla Parigi di inizio Novecento. Il Trio Debussy si circonda di musicisti di assoluto rilievo per un concerto nella stagione artistica della Belle Epoque che, ormai al tramonto, dà un’ultima prova d’innocenza e di fantasia visionaria.
I brani in programma prevedono un organico rivoluzionario per l’epoca, lo stesso per cui Schönberg scrisse il suo Pierrot lunaire. Di raro ascolto, i Quatre poèmes hindous di Delage costituiscono la prima contaminazione tra la musica indiana e la tradizione occidentale e presentano la curiosa invenzione del canto “a bouche fermée”. Le Trois lyriques japonaises di Stravinskij e i Poémes de Stéphane Mallarmé di Ravel mostrano invece una voce a totale servizio dei testi poetici, cedendo agli strumenti solisti gli slanci dell’immaginazione. Completa la serata la Sonata per flauto, viola e arpa di Debussy, scritta mentre le nubi della Prima Guerra Mondiale già si addensavano all’orizzonte.
Nadia Kuprina voce
Davide Chiesa flauto
Giuseppe Megna flauto e ottavino
Nicola Tapella oboe e corno inglese
Diego Losero clarinetto
Gianluca Calonghi clarinetto e clarinetto basso
Piergiorgio Rosso, Carlotta Conrado violini
Simone Briatore viola
Francesca Gosio violoncello
Antonio Valentino pianoforte
Letizia Belmondo arpa
Olivia Manescalchi voce recitante
Guida all’ascolto a cura di Alberto Bosco
Debussy
Sonata per flauto, viola e arpa
Delage
Quatre poèmes hindous per soprano, flauto, ottavino, oboe, corno inglese, clarinetto, clarinetto basso, arpa e quartetto d’archi
Stravinskij
Trois lyriques japonaises per soprano, 2 flauti, 2 clarinetti, pianoforte e quartetto d’archi
Ravel
Trois Poèmes de Stéphane Mallarmé per soprano, flauto, ottavino, clarinetto, clarinetto basso, pianoforte e quartetto d’archi
Selezione letture e contributi video a cura di Olivia Manescalchi e Liana Püschel
Progetto a cura del Trio Debussy e di Alberto Bosco
CHEZ MADAME DE CAMONDO
sabato 25 febbraio 2014
L’originale programma del secondo appuntamento di Atelier Parigi, realizzato in prossimità del Giorno della Memoria, trae spunto dal romanzo Le variazioni Reinach di Filippo Tuena (da poco insignito del premio Vittorini), che racconta la Shoà partendo però dalle vicende della borghesia ebraica ricca ed estetizzante, dai salotti parigini descritti da Proust, di cui il concerto riproporrà le sonorità e l’atmosfera.
Nel romanzo si intreccia alle vicende dei protagonisti anche la storia affascinante della riscoperta dellaSonata in re minore di Reinach, fulcro del programma del concerto. Lo scrittore Filippo Tuena curerà la guida all’ascolto insieme con Antonio Valentino, pianista del Trio Debussy.
Alexandra Rosa Zabala voce
Davide Chiesa flauto
Trio Debussy (Piergiorgio Rosso violino – Francesca Gosio violoncello – Antonio Valentino pianoforte)
Olivia Manescalchi voce recitante
Presentazione a cura di Antonio Valentino e Filippo Tuena
CHEZ MADAME DE CAMONDO
Bloch
Tre Notturni per violino, violoncello e pianoforte
Reinach
Sonata in re minore per violino e pianoforte
Esecuzione ispirata dal libro Le variazioni Reinach di Filippo Tuena (Rizzoli, 2005 – Premio Bagutta 2006)
Ravel
Chansons madécasses per voce, flauto, violoncello e pianoforte
Selezione letture e contributi video a cura di Olivia Manescalchi e Liana Püschel
SAINT-SAËNS, FAURÉ E RAVEL: TRE GENERAZIONI A CONFRONTO
Martedì 7 maggio 2013
Saint-Saëns Trio n. 1 in fa maggiore op. 18
Fauré Trio in re minore op. 120
Ravel Trio in la minore
Trio Debussy
Olivia Manescalchi voce narrante
guida all’ascolto a cura di Alberto Bosco
Atelier Parigi – All’ombra delle fanciulle in fiore – Chez Madame Verdurin
Sabato 16 febbraio 2013
Franck Sonata per violino e pianoforte
Hahn Preludi, Valse e Rigaudon per arpa e quartetto d’archi
Ravel Introduction et Allegro per arpa, flauto, clarinetto e quartetto d’archi
Luciano Condina, flauto
Chiara Percivati, clarinetto
Piergiorgio Rosso e Marta Tortia, violini
Marco Nirta, viola
Francesca Gosio, violoncello
Stefania Saglietti, arpa
Antonio Valentino, pianoforte